Nasce il "Museum Leonardo e l'Aretino". Sabato 16 luglio l'inaugurazione

Vedrà finalmente la luce, Sabato 16 luglio a Ponte Buriano il “Museum – Leonardo & l’Aretino“, un vero e proprio “centro di documentazione aperto a tutti i visitatori - come ha spiegato il professor Michele Tocchi, responsabile scientifico della mostra - dedicato a Leonardo e agli studi che lo storico dell’arte Carlo Starnazzi ha svolto su di lui, a due passi dai luoghi che fanno da sfondo alla Gioconda”.

Nella mattinata di sabato, dalle 10,30 interverrano alcuni esperti leonardeschi come Carlo Pedretti, curatore scientifico della mostra, Claudio Santori, Massimo Ricci e Michele Tocchi.
Seguiranno lo scoprimento di un busto bronzeo di Leonardo donato dal professor Pedretti e l’inaugurazione vera e propria del museo da parte di Vincenzo Ceccarelli. Inoltre sarà esposta una macchina idraulica funzionante realizzata da un artigiano del luogo su disegno di Leonardo e riprodotto dall’ingegnere Fulvio Viviani.

Un museo che ha potuto trovare la sua collocazione ideale a Ponte Buriano, nella ex scuola elementare oggi centro visite della Riserva di Ponte Buriano e Penna, grazie all'impegno della Provincia di Arezzo. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici.

Il 67% della popolazione mondiale conosce la Gioconda - ha affermato Piero Franchini - se riusciamo a fargli capire che quello sullo sfondo è Ponte Buriano abbiamo fatto bingo”.

"Ho avuto il pribvilegio di conoscere personalmente Carlo Starnazzi - afferma Gualbero Gualdani della Cricc di Ponte Buriano e Cincelli - gli ho fatto da "ombra" durante i suoi studi ad Arezzo, Firenze, Vinci. In questo museo c'è anche un pezzo di cuore, certamente".

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta anche la vedova di Starnazzi, Rossetta che ha voluto fortemente la nascita di questo museo.
La signora ha ricordato le parole del prof. Carlo Pedretti, “l’ipotesi avanzata da Starnazzi e i suoi studi - aveva affermato Pedretti - hanno convinto anche me. E’ arrivato il tempo di riconoscere che la tesi di Starnazzi sia giusta“.

Da ArezzoTv.net - Ponte Buriano (Ar), nasce il "Museum Leonardo e l'Aretino". Sabato 16 luglio l'inaugurazione. VIDEO

torna in alto
© 2021 pontedellagioconda
All rights reserved
Powered by Click & Fly - AREZZO

Seguiteci su